Jus ad aedificandum
Diritto ad edificare
È una locuzione utilizzata per indicare il diritto di superficie riconosciuto da un soggetto ad un secondo soggetto e prevede la possibilità di costruire un cespite (immobile) al di sopra del suolo e garantirgli la proprietà superficiaria su quel cespite (immobile).
Il diritto ad edificare un diritto reale di godimento che rimane comunque parziario e differente dal diritto di proprietà.
Lo jus ad aedificandum può avere un tempo determinato se c’è un accordo fra le parti, alla scadenza il diritto si estingue e il proprietario del suolo acquisisce la proprietà del cespite (immobile).
Le modalità di costituzione del diritto di superficie sono:
- contratto (accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale);
- testamento (atto giuridico unilaterale non recettizio mortis causa mediante il quale una persona manifesta il proprio volere e dispone dei propri diritti per il tempo in cui avrà cessato di vivere);
- usucapione (acquisto della proprietà a titolo originario basato sul perdurare per un determinato periodo di tempo del possesso su un bene).
Lo jus ad aedificandum viene costituito, di norma, con lo scopo di mantenere una costruzione già esistente su un suolo appartenente ad un altro soggetto o realizzare una costruzione al di sopra o al di sotto del suolo.
Per questo, il diritto, può essere trasferito anche a due soggetti diversi oppure la proprietà dello stabile può essere trasferita ad un soggetto A e una struttura al di sotto del suolo può essere trasferita ad un soggetto B.
Le possibilità a disposizione del proprietario del suolo sono:
- mantenere il diritto e trasferire la proprietà sul suolo;
- trasferire il diritto di proprietà ad un soggetto e costituire il diritto di superficie sul suolo a favore di un secondo soggetto;
- costituire il diritto di superficie e mantenere la proprietà del suolo.
L’acquisto del diritto può avvenire solo se già presente sul suolo, deve avvenire tramite il notaio e ha una durata indeterminata.