IASC
International Accounting Standards Committee
È un comitato internazionale creato da organismi contabili nazionali di diversi Paesi con lo scopo di armonizzare la diversità internazionale delle pratiche di rendicontazione aziendale; è stato inglobato nello IASB (International Accounting Standards Board) che sta portando avanti il lavoro sui principi contabili internazionali.
Ha sviluppato i principi contabili internazionali che sono alla base del lavoro dello IASB (International Accounting Standards Board) responsabile degli attuali IAS (International Accounting Standards).
Fino al 2001 ha agito come comitato interno dell’IFAC (International Federation of Accountants), l’organizzazione mondiale dei professionisti contabili, poi si è trasformata in IASC foundation.
La fondazione ha creato un organo interno incaricato che emana gli IASB (International Accounting Standards Board) successivamente il comitato ha emanato le norme per la rendicontazione finanziaria chiamate IFRS (International Financial Reporting Standards); questi coesistono con i precedenti IAS quindi vengono richiamati con il termine IAS/IFRS.