Gruppo Bilderberg
Bilderberg Meeting
È un forum annuale privato (non registrato) per favorire il dialogo tra Europa e Nord America rafforzando il consenso sul capitalismo occidentale del libero mercato e sui suoi interessi in tutto il mondo (atlantismo).
I partecipanti sono tra 120 e 150 (leader politici, esperti, capitani d’industria, finanza, università) di cui 2/3 provengono dall’Europa e il resto dal Nord America (un terzo dalla politica e dal governo e il resto da altri campi) e hanno il diritto di utilizzare le informazioni ottenute durante le riunioni, ma non attribuirle a un oratore nominato (Chatham House Rule).
Gli incontri sono organizzati da un comitato direttivo composto da due membri di ciascuna di circa 18 nazioni. Gli incarichi ufficiali comprendono un presidente e un segretario generale onorario. Le regole del gruppo non contengono una categoria di appartenenza, ma gli ex partecipanti ricevono i rapporti annuali della conferenza. L’unica categoria esistente è membro del comitato direttivo. Oltre al comitato, esiste un gruppo consultivo separato con membri sovrapposti.
Il comitato direttivo si riunisce ogni anno per pianificare i programmi e discutere l’elenco dei partecipanti e decidere il Paese ospitante che a sua volta dovrà organizzare il forum tramite le donazioni fatte dalle società solidali al gruppo.