Passa al contenuto principale

Equivalenti di liquidità

Disponibilità liquide e mezzi equivalenti

Sono risorse monetarie non fisiche che possono essere immediatamente convertite in liquidità per soddisfare gli impegni di cassa a breve termine, invece che per investimento o per altri scopi.

Perché un investimento possa essere considerato come disponibilità liquida equivalente esso deve essere prontamente convertibile in un ammontare noto di denaro e deve essere soggetto a un irrilevante rischio di variazione del valore.

Un investimento è classificato come disponibilità liquida equivalente solo quando esso è a breve scadenza (ad esempio, a tre mesi o meno dalla data d'acquisto).

Gli investimenti finanziari azionari sono esclusi dalla classificazione come disponibilità liquide equivalenti a meno che essi siano, di fatto, equivalenti alle disponibilità liquide (ad esempio le azioni privilegiate acquistate in un momento vicino alla loro scadenza e con una data di rimborso determinata).

Le Disponibilità liquide e mezzi equivalenti sono trattate dallo IAS 7 (International Accounting Standards), dal IFRS (International Financial Reporting Standards) e dal OIC 14 (Organismo Italiano Contabilità).