DSA
Digital Services Act
È un insieme di norme della UE che hanno l’obbiettivo di creare uno spazio digitale sicuro in rispetto dei diritti fondamentali di tutti gli utenti che frequentano il WWW (World Wide Web) e creare condizioni paritarie per promuovere l’innovazione, la crescita e la competitività all’interno della stessa UE (che raggiungono oltre il 10% dei 450 milioni di consumatori in Europa) e nel resto del mondo.
Queste norma sono la linea di condotta per una vasta categoria di servizi online (siti web, servizi di infrastruttura internet e piattaforme online) svolte dai servizi di intermediazione che offrono infrastrutture di rete (fornitori di accesso a Internet, registrari di nomi di dominio) comprendendo anche i servizi di hosting (cloud e webhosting) per le piattaforme online (venditori e consumatori) per i mercati online, app store, piattaforme di economia collaborativa e piattaforme di social media.
Le PMI (Piccole e Medie Imprese), a differenza delle big-tech, avranno obblighi proporzionati alle loro capacità e dimensioni, garantendo al contempo che rimangano responsabili.
Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Rientrano all’interno dei Bisogni Educativi Speciali, sono disturbi di origine neurobiologica, e sono:
- la dislessia: è il disturbo della lettura;
- la disgrafia: è il disturbo della grafia (aspetti grafici, formali della scrittura manuale);
- la disortografia: è il disturbo dell’ortografia (utilizzo del codice linguistico);
- la discalculia: è il disturbo dell’abilità di calcolo (cognizione numerica e procedure esecutive);
- la comorbilità (o comorbidità): sono altri disturbi dello sviluppo (linguaggio, coordinazione motoria, attenzione, emotivi e comportamento).
Una volta che si manifestano, e vengono riconosciuti come tali, l’istituto scolastico definisce gli interventi da mettere in atto, per i soggetti con DSA, stilando un PDP (Piano Didattico Personalizzato).