Passa al contenuto principale

Dirigente

Svolge funzioni di coordinamento e decisionali di livello elevato quindi al vertice di un’organizzazione, ente o istituto pubblico o privato. Viene spesso indicato come manager.

È un lavoratore dipendente che opera per dirigere un’azienda o un ente pubblico, oppure di una parte di essi, svolgendo le sue funzioni in autonomia decisionale e guidare persone al vertice dell’organizzazione oppure in un suo determinato ambito dell’azienda.

Il dirigente svolge funzioni manageriali anche se non tutti coloro che svolgono tali funzioni sono dirigenti perché c’è una differenza concettuale e pratica tra direttore e dirigente in quanto ci sono dirigenti che non hanno funzioni direttive oppure direttori che sono quadri e non dirigenti.

Non vanno confusi con gli amministratore di società.

Nelle multinazionali o nelle organizzazioni con articolazione sul territorio oppure quando, per ragioni organizzative, esiste una struttura decisionale articolata esiste una gerarchia anche tra dirigenti e, pertanto, un manager può essere sottoposto ad un manager di più alto livello.

Nella piccola-media impresa, se c’è un dirigente, questi solitamente risponde direttamente alla proprietà.