Contabilità generale
È un sistema di registrazione di tutte le entrate e uscite contabili aziendali, permette di tenere memoria di tutti i rapporti di scambio fra l’azienda e l’ambiente esterno.
Si basa sul principio della partita doppia e richiede che i fatti aziendali siano esaminati sotto due aspetti:
- aspetto finanziario: si osservano le operazioni di gestione del denaro nel tempo (entrate e/o uscite, crediti e/o debiti);
- aspetto economico-patrimoniale: si osservano i valori degli elementi del processo produttivo (fattori produttivi e prodotti) indicando i valori dei fattori produttivi acquistati (costi) e i valori dei prodotti venduti (ricavi).
La registrazione delle operazioni avviene tramite conti e si distinguono in:
- conti finanziari: valori di entrate, uscite, debiti e crediti;
- conti economici (di reddito e patrimoniali): valori dei costi e dei ricavi (o degli elementi che formano il patrimonio).
Le scritture secondo il metodo della partita doppia devono essere redatte in due appositi registri:
- libro giornale: si annotano giornalmente i movimenti contabili di ogni singola operazione gestionale;
- libro mastro: raccoglie i prospetti (mastrini) di tutti i conti impiegati dall’impresa (movimenti dei conti, corrispondenti alle registrazioni del libro giornale).
Nel caso in cui l’attività dell’impresa non richieda molti conti, si utilizza un unico registro chiamato giornalmastro, una sorta di fusione dei due libri sopra indicati.
La contabilità può essere tenuta in diversi modi:
- Contabilità analitica dei costi: metodo per calcolare i ricarichi in base ai costi variabili e ai costi fissi;
- Contabilità dei costi: sistema per la registrazione e la creazione di un report di dati di costo dettagliati e aggregati nei centri di costo;
- Contabilità dei costi marginali: metodo per calcolare i ricarichi in base ai costi variabili;
- Contabilità multivaluta: sistema sviluppato con più valute, prevede l’archiviazione dei saldi dei conti contabili in più valute locali contemporaneamente.