Collaterizzazione
Nell’Euro sistema, operazioni di politica monetaria e credito infra giornaliero in TARGET2 e sono garantite mediante la tecnica della collaterizzazione (pooling); le garanzie sono consegnate da ciascuna controparte in un apposito conto (pool) aperto presso la BCN (Banca Centrale Nazionale).
Sono attività stanziabili in base alle quali le garanzie delle operazioni di rifinanziamento del credito (art. 18 Statuto SEBC) nell’Euro sistema (operazioni di politica monetaria e credito infra giornaliero in TARGET2) sono consegnate da ciascuna controparte in un apposito conto (pool) aperto presso la BCN (Banca Centrale Nazionale).
Il valore delle garanzie è proporzionalmente vincolato ai finanziamenti in essere; è possibile svincolare le garanzie dal conto (pool) purché il residuo valore nel conto sia sufficiente a garantire i finanziamenti in essere.
Le operazioni di credito dell’Euro sistema comprendono:
- operazioni di politica monetaria;
- operazioni di credito infra giornaliero in TARGET2;
- operazioni di credito infra giornaliero in T2S (TARGET2 Securities).
Per adeguate garanzie si intendono le attività negoziabili (titoli) e le attività non negoziabili (prestiti bancari) che presentano i requisiti di idoneità stabiliti dall’Euro sistema.