Cognitive miser
Avaro cognitivo
È un concetto utilizzato in psicologia per identificare un comportamento umano nel pensare e risolvere i problemi nei modi più semplici e meno faticosi piuttosto che nei modi più sofisticati e faticosi, indipendentemente dall’intelligenza.
Questo comportamento è derivato al funzionamento delle mente umana e della cognizione e/o percezione che essa ha del problema; questa teoria ombrello della cognizione si fonda su ricerche euristiche (processo mediante i quali si utilizzano scorciatoie mentali per arrivare a decisioni) e pregiudiziali (stereotipi) svolte sui comportamenti e sulle scelte umane.
È un concetto importante nella teoria della cognizione sociale ed è stato influente in altre scienze sociali come l’economia, le scienze politiche, la comunicazione di massa, la valutazione dei rischi.
La mente umana è limitata in termini di tempo, conoscenza, attenzione e risorse cognitive e questi limiti, di solito, portano le persone a non pensare in modo razionale o ad esser caute, ma ad utilizzare scorciatoie (l’uso di schemi, copioni, stereotipi e altre strategie percettive semplificate invece di un’attenta riflessione) cognitive per fare inferenze e formare giudizi.