Passa al contenuto principale

Circolante

Rappresenta i movimenti in entrata ed in uscita del denaro contante delle banche.

Nel sistema economico è l’insieme delle banconote e delle monete metalliche in circolazione in un determinato periodo di tempo che devono essere accettate in pagamento in quanto costituenti moneta legale.

Il circolante, insieme alle altre attività finanziarie, è un mezzo di pagamento, quindi, costituisce la liquidità primaria del sistema economico M1 (aggregato monetario).

Nel circolante (M1 ed anche M2), non rientrano le banconote e monete non in circolazione perché sono depositate presso le banche (rischio del doppio conteggio tra circolante e deposito).

L’ammontare complessivo della liquidità del sistema, misurata da M1 o M2 (circolante più depositi), resta invariata, variano l’ammontare del circolante e dei depositi: se aumenta il circolante, calano i depositi e viceversa.

Tutte le attività finanziarie, costituite da passività della banca centrale verso le banche e verso altri soggetti, che possono essere convertite rapidamente in circolante (moneta legale) rientrano nella definizione della base monetaria nel M0 (aggregato monetario) della base monetaria.