Carico fiscale
Rappresenta il prelievo fiscale complessivo a carico di un’impresa contribuente a seguito dell’applicazione di un tributo da parte dello Stato.
A causa di particolari effetti economici dell’imposta, non grava sul contribuente diretto (inciso) ma, spesso, viene da questi trasferito su un contribuente di fatto (o percosso).
In pratica è una tassa che viene applicata all’utile generato dall’azienda e se non viene pagata entro i termini previsti può trasformarsi in debito tributario.
La tipologia e l’ammontare delle tasse dipendono da diversi fattori (ad esempio la dimensione dell’azienda, la forma giuridica, il regime fiscale e il tipo di attività) chee variano da contribuente a contribuente.
Tra le principali imposte previste che vengono applicate all’impresa contribuente sono la IRES (Imposta sui REdditi delle Società) e l’IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive) che riguardano il reddito aziendale e lIRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che si applica in modo progressivo alla dichiarazione dei redditi dell’imprenditore.
Ci sono anche alte tasse come l’IMU (Imposta Municipale Unica), l’ICP (Imposta Comunale sulla Pubblicità), la TARI (TAssa sui RIfiuti) e l’IVA (Imposta sul Valore Aggiunto).
Il carico fiscale si differenzia dalla pressione fiscale.