Passa al contenuto principale

CAP

Common Alerting Protocol

È un acronimo utilizzato per indicare un formato dati basato su XML (eXtensible Markup Language) per lo scambio di avvisi pubblici ed emergenze tra tecnologie di avviso.

Il formato CAP consente l’invio di messaggio di avviso su sistemi applicativi come Google Public Alerts e CB (Cell Broadcast) ed è già utilizzato dal DHS (U.S. Department of Homeland Security), dal USGS (U.S. Geological Survey), dal NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), dal DOI (U.S. Department of the Interior), dal DOC (U.S. Department of Commerce) e dalle agenzie governative statali e locali degli Stati Uniti e degli altri Paesi che utilizzano questa tecnologia.

La struttura dei dati è retrocompatibile con i formati di avviso esistenti, inclusa la SAME (Specific Area Message Encoding) utilizzata dal NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) per la radio meteorologica, il sistema di avviso di emergenza trasmesso e il WEA (Wireless Emergency Alerts), aggiungendo le seguenti funzionalità:

  • targeting geografico flessibile diviso per aree geografiche definite da latitudine/longitudine e altre rappresentazioni geospaziali in tre dimensioni;
  • messaggistica multilingue e multi-audience;
  • tempi di validità e scadenze graduali e ritardate;
  • funzionalità avanzate di aggiornamento e cancellazione dei messaggi;
  • supporto di modelli per inquadrare messaggi di avviso completi ed efficaci;
  • funzionalità di crittografia e firma digitale;
  • strumento per immagini digitali, audio e video.

Codice di Avviamento Postale

È un acronimo utilizzato per indicare una serie alfanumerica da integrare all’indirizzo sulla missiva con lo scopo di individuarne la destinazione sul territorio.

Il sistema è coordinato dalla UPU (Union postale universelle), un’agenzia specializzata dell’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) sulle politiche postali dei Paesi membri.