APA
Advance Pricing Agreement
È uno strumento tributario vincolante tra due ordinamenti tributari che regola la doppia imposizione economica per i contribuenti interessati (riduzione degli oneri).
Questo strumento di dialogo viene utilizzato tra l’Amministrazione finanziaria e l’impresa che esercitano attività internazionale con principale riferimento ai seguenti ambiti:
- regime dei prezzi di trasferimento;
- determinazione dei valori di uscita o di ingresso in caso di trasferimento della residenza;
- attribuzione di utili o perdite alla stabile organizzazione;
- valutazione preventiva della sussistenza dei requisiti, che configurano una stabile organizzazione:
- erogazione o percezione di dividendi, interessi, royalties e altri componenti reddituali.
Per accedere alla procedura si deve inoltrare un’istanza alla Direzione Centrale Grandi Contribuenti e Internazionale (Settore Controllo) che valuterà ed accerterà la sussistenza dei requisiti soggettivi e oggettivi (nonché delle ulteriori condizioni richieste).
L’accordo è vincolante per entrambe le parti che lo hanno sottoscritto e rimane in vigore per il periodo di imposta nel corso del quale è stipulato e per i quattro periodi di imposta successivi.
Qualora l’accordo consegua da altri accordi conclusi con le autorità competenti di Stati esteri a seguito delle procedure amichevoli previste dalle convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni, lo stesso può avere efficacia anche in relazione ai periodi d’imposta precedenti non oltre, tuttavia, il periodo d’imposta in corso alla data di presentazione dell’istanza.