Anagrafe tributaria
È un db (database) dove vengono raccolte ed elaborate le informazioni sui movimenti economici fiscalmente rilevanti dei soggetti registrati (persone fisiche, le società, gli enti) ai quali, l’Agenzia delle Entrate, per effettuare controlli incrociati, ha attribuito un codice identificativo univoco (codice fiscale, partita IVA).
Gli uffici dell’Agenzia delle Entrate utilizzano il database per svolgere dei controlli (accertamento) sui redditi dei contribuenti e, quindi, contrastare l’evasione fiscale.
Le unità classificate all’interno del db (database) sono i contribuenti IVA (persone fisiche e persone giuridiche e i soggetti diversi dalle persone fisiche non contribuenti IVA) per questo il più completo perché contiene tutti i soggetti che posseggono un codice fiscale.
L’archivio contiene i dati e le notizie risultanti dalle dichiarazioni e dalle denunce presentate agli uffici dell’amministrazione finanziaria acquisiti mediante l’autocertificazione dei contribuenti stessi e vengono aggiornati in corrispondenza della presentazione delle suddette dichiarazioni.
Il sistema di ordinamento della natura giuridica (forma giuridica) presenta le seguenti caratteristiche generali divise in persone fisiche con partita IVA con un codice fiscale (alfanumerico di 16 posizioni), assimilate alla natura giuridica (forma giuridica) di imprenditore individuale libero professionista e lavoratore autonomo, e le persone giuridiche con dei codici propri sulla natura giuridica (forma giuridica).
Anche se l’archivio contenga tutte le nature giuridiche (forma giuridica) risulta essere sbilanciato a favore delle forme giuridiche disciplinate dal diritto privato.