Acquisti intracomunitari
Sono tutte quelle operazioni di acquisizione, derivanti da atti di compravendita di beni, di diritti di godimento sugli stessi, spediti e/o trasportati tra gli Stati membri della Comunità europea.
Gli enti, le associazioni, le altre organizzazioni senza personalità giuridica e le società semplici che non esercitano in maniera esclusiva o principale attività commerciali o agricole e i produttori agricoli, che hanno effettuato acquisti intracomunitari di beni oltre il limite stabilito oppure che hanno optato per l’applicazione dell’imposta in Italia su questi acquisti devono dichiarare l’ammontare utilizzando il modello Intra 12.
L’adempimento, inoltre, deve essere effettuato dagli enti non commerciali e agricoltori esonerati che sono tenuti ad assumere il ruolo di debitori dell’imposta mediante applicazione del meccanismo del reverse charge, per gli acquisti di beni e servizi da soggetti non residenti.
Gli adempimenti devono essere osservati anche dagli enti non commerciali soggetti IVA (Imposta sul Valore Aggiunto), soltanto per le operazioni di acquisto realizzate nell’esercizio di attività non commerciali.