Passa al contenuto principale

Budget vs Actual

Per una corretta implementazione del sistema di controllo della gestione aziendale, è fondamentale redigere un budget.

In genere il budget viene redatto prima dell’inizio dell’anno fiscale. Ha lo scopo di fare una stima dei ricavi e dei costi per l’anno finanziario cui fa riferimento ed è una previsione dettagliata ma statica, in quanto parte da dati certi (informazioni storiche, trend, obiettivi, stime di spesa) senza tener conto di eventuali diverse condizioni economiche, di mercato ecc.

Per ovviare a questo problema, bisogna preparare un report chiamato Budget vs Actual: un'analisi del budget e delle sue effettive varianzioni.

Il Budget vs. Actual è un confronto tra due gruppi di dati. È la differenza tra gli importi effettivi e quanto pianificato o preventivato.

La variazione del budget può essere espressa come percentuale o come differenza di cassa totale, tra il budget e i numeri effettivi.

La differenza tra il budget e l’effettivo conseguito non fornisce un quadro generale sulle prestazioni aziendali ma permette un’analisi più approfondita per una eventuale rapida correzione del processo operativo.

L'importanza dell'analisi

Un esame adeguato delle variazione del report fornisce informazioni non solo su diversi risultati conseguiti, ma anche sui motivi alla base di essi.

Il report , con i dati previsionali ed effettivi, dovrebbe essere estremamente analitico consentendo di ottenere informazioni puntuali sul processo operativo, commerciale e finanziario in relazione anche ad eventuali fattori esterni all’azienda.

È un processo di pianificazione critica che fornisce gli strumenti utili, per individuare eventuali correzioni da apportare alla pianificazione aziendale al fine di conseguire risultati positivi.