Passa al contenuto principale

Bilancino

Il bilancino è un documento che viene utilizzato dalle partite IVA, ma anche dalle famiglie, per la pianificazione contabile, e la gestione mensile delle entrate e delle uscite del periodo preso in considerazione.

Il documento ha una struttura a colonne. All'interno delle colonne, sono presenti, dall'alto in basso, i ricavi, i costi variabili, i costi fissi e il totale.

Gestione mensile del bilancio

Dividiamo un foglio Excel in 12 colonne, una per ogni mese; ogni colonna viene divisa, a sua volta, in due parti: entrate e uscite e, ogni mese, registriamo tutte le entrate e le uscite.

Il bilancino mensile serve a verificare l’esattezza della contabilità e ad effettuare la comparazione con altri eventuali programmi di spesa.

Se, per esempio, ci trovassimo alla fine del primo semestre e volessimo fare un bilancio di periodo, avremmo le colonne delle entrate e delle uscite dei primi sei mesi già compilate e predisposte per un’analisi dei risultati di periodo conseguiti: Actual (ricavi ottenuti).

Le colonne rimanenti (relative al secondo semestre) saranno utilizzate per il bilancio previsionale Budget (EBDA previsionale - Earnings Before Depreciation and Amortization), i cui valori non saranno reali ma stimati per il conseguimento del budget.

Già da questi primi dati possiamo avere accesso ad alcune informazioni utili per la pianificazione fiscale:

  • Margine di contribuzione che è dato dai Ricavi meno i Costi Variabili;
  • EBITDA che è dato dai Ricavi meno i Costi totali.

In funzione del EBITDA (Earnings Before Interests Taxes Depreciation and Amortization), che ricordiamo essere l'indicatore di redditività che evidenzia il reddito di un'azienda senza considerare la gestione finanziaria, fiscale, il deprezzamento di beni e gli ammortamenti, si andrà al calcolo della tassazione.

Per avere accesso ai dati è necessario chiedere un bilancio provvisorio al proprio consulente fiscale (commercialista, tributarista, esperto contabile, ragioniere) facendo attenzione a tenere aggiornata la contabilità.